menu Home

Evening with Bacharach


Evenin' with Bacharach

Eleganza e armonia per un intrattenimento di classe

Raffinati intrecci vocali e un tappeto armonico su cui spiccano le improvvisazioni dei solisti, saranno al centro di questa emozionante retrospettiva delle più celebri composizioni di Burt Bacharach. Un nome che ai non addetti ai lavori suona poco familiare, c’è chi sostiene di non conoscerlo affatto, ma è la sua musica ad essere universalmente conosciuta. Tutti hanno avuto occasione, anche solo una volta, di ascoltare una canzone che porta la sua firma: alla radio, in un film o in uno spot pubblicitario.

Melodie che hanno segnato
la storia della musica

Pianista cantante e produttore, ma soprattutto compositore originale e poco etichettabile, Bacharach da oltre cinquant’anni lascia il segno con hits da classifica e colonne sonore di film culto (Casino Royale, Butch Cassidy, Arturo, Alfie).

 

Il suo modo di comporre così personale, con arrangiamenti orchestrali sempre riconoscibili, non si può ricondurre ad un solo genere tant’è che la sua musica è stata interpretata dai più grandi nomi del jazz, del soul e del pop.

 

La sua musa è da sempre Dionne Warwick, ma negli anni tanti altri artisti hanno celebrato il suo talento, Tom Jones e Aretha Franklin, Stevie Wonder ed Elton John, e più di recente Elvis Costello, Seal, Sheryl Crow, Diana Krall.

  • A house is not a home play_circle_filled

    01. A house is not a home
    Evenin' with Bacharach

  • That's what friends are for play_circle_filled

    01. That's what friends are for
    Evenin' with Bacharach

Musicisti di talento per un tributo d’eccezione

Evenin’ with Bacharach nasce qualche anno fa dall’idea di alcuni musicisti professionisti (che già collaboravano in altre formazioni), da sempre affascinati dall’opera del compositore americano ed entusiasti di creare un progetto monografico a lui dedicato.


La scaletta comprende le celebri I say a little prayer for you, The look of love, Raindrops keep fallin’ on my head, Walk on by, riproposte in una dimensione più intima da tre voci femminili e un trio acustico (pianoforte, contrabbasso e batteria). I nuovi arrangiamenti, creati ad hoc per questo spettacolo, non snaturano lo stile di Bacharach, anzi valorizzano il carattere e la complessità del suo modo di comporre.


L’intensità delle interpreti e la qualità dei musicisti restituiscono tutta la magia di Bacharach: le sue canzoni – fusione perfetta di musica e parole – e il raffinato ensemble che le esegue, danno vita ad uno spettacolo suggestivo, di grande atmosfera.

Le Voci

Roberta Bacciolo

Solista in diverse band e turnista nei più importanti studi per produzioni discografiche e pubblicitarie, ha al proprio attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero e partecipazioni a programmi televisivi di successo. Alla nutrita attività live affianca registrazioni come solista  e come corista nei progetti di artisti italiani quali Alexia, 883, Jovanotti, Caparezza, Annalisa.

Elena Bacciolo

Dai primi anni ‘90 affianca all’attività live quella di turnista in importanti produzioni discografiche (Jovanotti, Caparezza, Mike Patton) e pubblicitarie. Ha fatto parte delle Funky Lips -prima rock band femminile italiana- e delle Voci di Corridoio, apprezzato quartetto vocale di swing anni ‘40 e ‘50.

Marta Picciché

Da sempre appassionata di jazz, ne approfondisce lo studio presso il centro di Formazione Musicale di Torino. Collabora con diverse formazioni come corista e solista, dal 2014 partecipa alle produzioni musicali del quartetto Frubers in the Sky.

La Musica

Fabio Gorlier

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, è impegnato da diversi anni in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, che lo ha portato a condividere il palco con moltissimi musicisti di fama mondiale tra cui Enrico Rava, Billy Cobham, e Diane Schuur.

Stefano Profeta

Ha studiato contrabbasso presso il Conservatorio Statale di Musica di Alessandria laureandosi a pieni voti con lode in contrabbasso jazz ed in Musica Jazz. Numerosissime le sue collaborazioni in ambito jazz fra cui quelle con John Riley, Alberto Mandarini, Kyle Gregory, Gianluigi Trovesi, Gianni Cazzola, Sandro Gibellini, Maria Pia De Vito, Daniele di Bonaventura, Gianni Coscia, Giulio Visibelli, Federico Sanesi, Anupam Shobhakar, Daniele Di Gregorio, Pietro Tonolo, Rossano Sportiello, Joe Magnarelli.

Paolo Franciscone

Docente del corso di “batteria jazz” presso il conservatorio di Cuneo.

Nella sua carriera ha registrato molti album , suonato in festival nazionali ed internazionali con molti grandi artisti tra i quali : Mal Waldron, Norma Winstone, Paolo Fresu , Enrico Rava , Tiziana Ghiglioni, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Rueben Rogers, Drew Gress, Gianni Coscia, Massimo Faraò.

Contattaci per il tuo evento!

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right


  • cover play_circle_filled

    01. They can't take that away from me
    Dinamico

  • cover play_circle_filled

    02. That's what friends are for
    Evenin' with Bacharach

  • cover play_circle_filled

    03. A house is not a home
    Evenin' with Bacharach

  • cover play_circle_filled

    04. Georgia on my mind
    Dinamico

  • cover play_circle_filled

    05. B Mars
    Carletto e gli Impossibili

  • cover play_circle_filled

    06. Come Together
    Carletto e gli Impossibili

  • cover play_circle_filled

    07. Offenbach
    Carletto e gli Impossibili

  • cover play_circle_filled

    08. Simple Minds
    Carletto e gli Impossibili

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play